Accedi

Effettua l'accesso per vedere le aree riservate

Username *
Password *
Rimani connesso

Rassegna critica di studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte

Fabio Quici

Laureatosi presso la Sapienza Università di Roma, è dottore di ricerca in Rilievo e Rappresentazione del Costruito. Dal 2001 è ricercatore ed attualmente nell’organico del Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della Sapienza Università di Roma.

Ha insegnato Estetica ed Euristica, Disegno e Rilievo dell’Architettura, Teoria e Disegno della Comunicazione Visiva e Multimediale.

È stato redattore capo della rivista “XY dimensioni del disegno” ed è redattore della rivista “Il Progetto” fin dalla sua fondazione. È tra gli ideatori e i curatori del ciclo di seminari internazionali di studio “Idee per la rappresentazione” (Roma, 2007; Venezia, 2008; Perugia, 2009; Palermo, 2011; Napoli, 2012; Siracusa, 2013; Aversa, 2014).

Ha tenuto lezioni e conferenze in diversi atenei italiani (Perugia, Milano, Napoli, Chieti-Pescara, Camerino) ed esteri (Universidad de La Salle, Bogotà, Colombia; Oxford Brookes University, Oxford, UK; Universidad Rafael Landivar, Ciudad de Guatemala).

Nell’ambito dell’attività di ricerca si occupa di tematiche connesse ai visual studies, alla storia della rappresentazione architettonica, alla percezione visiva, alla cultura digitale e allo studio della città informale.

La sua attività pubblicistica comprende monografie (Il disegno cifrato, Officina Editore, Roma 1996; Tracciati d’invenzione, Utet, Torino 2004; Città: proiezioni e paradossi, Form.act, Roma 2007), saggi e articoli presenti su numerosi periodici e su pubblicazioni collettive.