La piattaforma editoriale ad accesso aperto di XYdigitale è gestita dalla casa editrice Università degli Studi di Trento.

 

XY. Studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte

XY. Studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte (e-ISSN 2499-8346) è una rivista scientifica semestrale che promuove ricerche sul ruolo dell’espressione figurativa come strumento di costruzione e comunicazione della conoscenza.

Vai alla pubblicazione

I libri digitali di XY

I libri digitali di XY (e-ISSN 2975-0067) è una collana che accoglie studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte, affiancando la rassegna critica proposta dalla rivista XY e ampliando l’orizzonte tematico e interdisciplinare tramite monografie, raccolte di saggi e miscellanee di alto valore scientifico. Essa pubblica, ad accesso aperto, i volumi a stampa della collana I libri di XY.

Vai alla pubblicazione

I quaderni di XY: obiettivo immagine

I quaderni di XY: obiettivo immagine (e-ISSN 2974-5608) è una collana che contiene esperienze e riflessioni sui diversi ruoli che le immagini assumono nel mondo contemporaneo. I “quaderni” accolgono resoconti di ricerca, atti di seminari e workshop, cataloghi di mostre, materiali didattici qualificati e altro ancora: essi sono strumenti scientifici di discussione e di crescita dinamica delle idee, pensati per un pubblico anche non specialistico.

Vai alla pubblicazione