Rassegna critica di studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte

MANDA UNA PROPOSTA PER LA COLLANA DI QUADERNI

 

La pubblicazione di un volume all'interno della collana è subordinata alla procedura di valutazione da parte del Comitato Scientifico e/o di revisori selezionati per specifiche competenze. Il motivato parere positivo dà la possibilità di pubblicare il contributo in una delle quattro sezioni previste: “Atti”, “Cataloghi”, “Ricerche” e “Strumenti”.

Per sottoporre una proposta di pubblicazione è necessario seguire la procedura prevista dalla piattaforma OJS, nel rispetto delle indicazioni riportate di seguito.

- Invio di una preliminare scheda descrittiva (formato pdf) contenente: titolo ed eventuale sottotitolo, nome di autori/autrici o curatori/curatrici, numero previsto di pagine e di immagini, sintesi del manoscritto o indice commentato (5.000-10.000 battute) o bozza del testo completo.

- Notifica di accettazione o rifiuto della proposta preliminare; in caso di accettazione, la redazione comunica le condizioni generali di pubblicazione riguardanti la valutazione economica, la previsione dei tempi e le modalità di invio dei materiali definitivi.

- Invio dei materiali completi nel rispetto delle norme editoriali di XYdigitale: testo comprensivo di indice, note, didascalie delle immagini e bibliografia, nella lingua scelta dall’autore/autrice o curatore/curatrice (formato .doc, .odt), sintesi in inglese pari al 5‒10% (formato .doc, .odt), immagini (formato .jpg, min. 300 dpi su base 15 cm).

- Per ogni autore/autrice o curatore/curatrice, invio della nota biografica nella lingua scelta e in inglese (1.000 + 1.000 battute spazi inclusi), della fototessera e della liberatoria alla pubblicazione debitamente compilata e firmata.

I costi di pubblicazione sono oggetto di accordo diretto con la redazione di XYdigitale e, su richiesta, possono includere la stampa dell’edizione digitale.

Ogni quaderno è dotato di codice ISBN on line e di codice DOI, è pubblicato nel sito XYdigitale e nella piattaforma OJS dell’editore Università degli Studi di Trento.

Le norme redazionali e la liberatoria alla pubblicazione sono scaricabili da questa pagina.