
Una rivista semestrale
"XY dimensioni del disegno" è stata la prima rivista ad occuparsi, dal 1986, di studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte. Si propose come rassegna critica di temi trasversali riguardanti l’indagine e la comunicazione grafica nell’ambito progettuale e cognitivo, spingendosi subito verso i settori d’avanguardia nel campo storico, teorico, sperimentale e applicativo. Dal 2016 la rivista "XY" è multilingua e pubblicata in formato digitale.
Una collana di libri
"I libri di XY" raccolgono le ricerche che, in un ambito culturale molto vasto, riguardano le questioni del disegno e del linguaggio visivo. La collana approfondisce l'orizzonte tematico interdisciplinare della rivista e offre al lettore saggi orientati ad esplorare i problemi di rappresentazione dell'architettura e ad indagare le innumerevoli dimensioni dell'immagine nella scienza, nella tecnica e nell'arte. Dal 2016 è pubblicata anche in formato digitale.
Una vetrina di informazioni
"XY digitale" è un contenitore attivo e dinamico di informazioni accreditate, selezionate nella convinzione che l'approfondimento della conoscenza si fondi sul confronto intelligente tra discipline diverse. È il luogo di circolazione delle idee inerenti alle nuove frontiere del disegno di progetto, ai rapporti tra le scienze grafiche e i molteplici campi del sapere, alle connessioni tra gli studi visuali e i processi cognitivi. Le notizie emergenti sono pubblicate anche sulla rivista "XY".