Invio di proposte

Invia una proposta

Hai già le credenziali di accesso per XY?
Vai al Login

Hai bisogno delle credenziali di accesso?
Vai alla Registrazione

È necessario essere registrati e autenticati per inviare proposte di contributi e controllare lo stato di quelle già inviate.

 

Linee guida per gli autori

La rivista "XY" è un periodico semestrale che raccoglie testi e immagini di alto valore scientifico pubblicati in formato digitale, in inglese e nella lingua madre dell'autore.
La pubblicazione di un saggio all'interno della rivista è subordinata alla procedura di valutazione da parte di due revisori anonimi esterni alla redazione, selezionati per specifiche competenze (Double-Blind Peer Review); la redazione darà rapida comunicazione all'interessato in merito all'accettazione o al rifiuto del manoscritto.
Per sottoporre una proposta di pubblicazione è necessario seguire la procedura on line previa registrazione al sito e, in particolare, predisporre i materiali di seguito elencati.


- Titolo del saggio e eventuale sottotitolo
- Nome/i autore/i
- Sintesi del saggio (massimo 2.000 battute)
- Una immagine significativa completa di didascalia (formato .jpg, 300 dpi su base 15 cm)


L'accettazione della proposta sarà comunicata all'interessato unitamente alle modalità di invio dei materiali definitivi.

Il testo esteso (massimo 30.000 battute) completo di parole chiave (massimo tre, possibilmente diverse dalle parole contenute nel titolo) e note, la bibliografia, le immagini ad alta risoluzione e relative didascalie (massimo 15), la traduzione in inglese, la nota biografica (massimo 1.000 battute per ogni autore) dovranno essere redatti secondo le norme redazionali scaricabili qui.

Il mancato rispetto delle norme potrebbe costituire motivo di rigetto della proposta editoriale.

L'autore garantisce che detiene la proprietà intellettuale del testo e delle immagini da pubblicare: per il reciproco beneficio di autore ed editore, è necessario compilare e firmare la liberatoria per la pubblicazione scaricabile qui.
 

ISTRUZIONI PER IL CARICAMENTO DELLA SINTESI

Per l’invio del contributo collegarsi al seguente indirizzo: http://www.xydigitale.it/rivista/index.php/xy/login

Se già registrati su questo sito, sarà possibile recuperare la password eventualmente dimenticata, altrimenti, in caso di nuovo utente, sarà necessario registrarsi (creando un account come "Autore").

Dopo aver effettuato l’accesso, per sottoporre una sintesi alla rivista XY cliccare su "Invia una nuova proposta" e seguire le fasi di seguito specificate.

Fase 1 – Inizio della proposta: selezionare la sezione della rivista, la lingua, e spuntare la lista di controllo; al termine cliccare su "Salva e continua".

Fase 2 – Caricamento del file: caricare il file (.doc, .docx, .odt, .rtf) della sintesi redatto secondo il modello (contenente nome/i autore/i, titolo, sintesi, immagine e didascalia) disponibile qui (secondo la sequenza "Sfoglia" per selezionare il file di testo, "Carica" per l’upload); al termine cliccare su "Salva e continua".

Fase 3 – Metadati del contributo: inserire i metadati della proposta compilando le informazioni obbligatorie (nome, cognome, email, titolo, abstract) sia per il modulo italiano che per quello inglese; al termine cliccare su "Salva e continua".

Fase 4 – Caricamento di file supplementari: fase trascurabile, cliccare solo su "Salva e continua".

Fase 5 – Conferma la proposta: dopo aver verificato la correttezza dei dati inseriti, cliccare su "Completa la proposta".

 

ISTRUZIONI PER IL CARICAMENTO DEL CONTRIBUTO ESTESO

Se il processo di revisione della sintesi ha avuto esito positivo, l’autore può procedere all’invio del contributo esteso nel rispetto dei tempi e dei modi previsti dalla rivista. Il caricamento dei materiali avviene su piattaforma Open Journal System tramite il login alla pagina personale (cruscotto) e la selezione della sezione “Proposte attive”. L’invio dei file secondo altre procedure è possibile solo per motivate ragioni e contattando preventivamente la redazione.

Passo 1 - Sezione “Proposte attive”: selezionare il titolo del contributo.

Passo 2 - Pagina “Riassunto”, sezione “Proposta”, voce “File supp.”: selezionare “Aggiungi un file supplementare” per caricare, uno alla volta, i sette file richiesti e nominati come segue (in caso di più autori, si consideri solo il primo autore). Il caricamento del file supplementare richiede l’inserimento di un titolo: si suggerisce l’uso della sola numerazione dei file nell’elenco seguente.

01 - SurnameName_Biography.doc

File in inglese e in italiano o nella lingua madre dell’autore, contenente per ogni autore la nota biografica (max 1.000 + 1.000 battute spazi inclusi) e un’immagine in formato fototessera (b/n, .jpg 300 dpi, 4x4 cm), redatto secondo il modello XY_Biography.doc.

02 - SurnameName_CaptionsEN.doc

File in lingua inglese contenente le didascalie di tutte le immagini (max 300 battute ciascuna, spazi inclusi), numerate in ordine progressivo e redatto secondo il modello XY_CaptionsEN.doc.

03 - SurnameName_CaptionsIT.doc / _CaptionsES.doc / _CaptionsFR.doc / ecc.

File in italiano o nella lingua madre dell’autore, redatto come il precedente e secondo il modello XY_Captions.doc.

04 - SurnameName_Figures.zip

Cartella compressa contenente da 8 a 15 immagini (circa una ogni 2.000 battute, formato .jpg, 300 dpi su base 15 cm) singolarmente nominate con cognome nome dell’autore, trattino basso e numero progressivo (SurnameName_Fig01.jpg, SurnameName_Fig02.jpg, ecc.).

05 - SurnameName_FullPaperEN.doc

File in lingua inglese completo di: titolo e eventuale sottotitolo (max 100 battute spazi inclusi), nome autore/i, sintesi (max 2.000 battute spazi inclusi), parole chiave (max 3 possibilmente diverse da quelle presenti nel titolo), testo comprensivo di eventuali note (da 15.000 a 30.000 battute spazi inclusi, note non superiori al 15% delle battute del testo), redatto secondo il modello XY_FullPaperEN.doc.

06 - SurnameName_FullPaperIT.doc / _FullPaperES.doc / _FullPaperFR.doc / ecc.

File in italiano o nella lingua madre dell’autore, redatto come il precedente e secondo il modello XY_FullPaper.doc.

07 - SurnameName_References.doc

File contenente tutti i riferimenti bibliografici (la lingua di riferimento è quella dell’autore), elencati per autore in ordine alfabetico, redatto secondo il modello XY_References.doc.

Per i file di testo da caricare sono ammessi anche i formati .docx, .rtf e .odt.

Conclusa l’operazione di caricamento, la procedura di invio dei file relativi al contributo esteso sarà terminata.


MODELLI SCARICABILI

Modello per la sintesi - XY_Abstract.doc

Il modello va usato per la redazione della sintesi in inglese e in italiano o nella lingua madre dell’autore. Andrà rinominato secondo la sintassi SurnameName_Abstract.doc.

Modello per la nota biografica - XY_Biography.doc

Il modello va usato per la redazione della nota biografica in inglese e in italiano o nella lingua madre dell’autore. Andrà rinominato secondo la sintassi SurnameName_Biography.doc.

Modelli per le didascalie - XY_CaptionsEN.doc | XY_Captions.doc

I modelli vanno usati per la redazione delle didascalie in inglese e in italiano o nella lingua madre dell’autore. Andranno rinominati secondo le seguenti sintassi.

SurnameName_CaptionsEN.doc (per le didascalie in lingua inglese)

SurnameName_CaptionsIT.doc / _CaptionsES.doc / _CaptionsFR.doc / ecc. (per le didascalie in italiano o nella lingua madre dell’autore)

Modelli per il contributo esteso - XY_FullPaperEN.doc | XY_FullPaper.doc

I modelli vanno usati per la redazione del testo esteso in inglese e in italiano o nella lingua madre dell’autore. Andranno rinominati secondo le seguenti sintassi.

SurnameName_FullPaperEN.doc (per il testo in lingua inglese)

SurnameName_FullPaperIT.doc / _FullPaperES.doc / _FullPaperFR.doc / ecc. (per il testo in italiano o nella lingua madre dell’autore)

Modello per la bibliografia - XY_References.doc

Il modello va usato per la redazione della bibliografia (la lingua di riferimento è quella dell’autore). Andrà rinominato secondo la sintassi SurnameName_References.doc.


ALTRI FILE SCARICABILI

Norme redazionali - XY_NormeRedazionali.pdf

Liberatoria - XY_DirittiAutore.pdf

Scheda di revisione editoriale e scientifica - XY_SchedaReferaggioContributo_Ita.pdf


 

 

Lista di controllo per l'invio di una proposta

Gli autori devono controllare la rispondenza della loro proposta di contributo alle richieste seguenti, pena il rifiuto delle proposte che non aderiscano a queste linee guida.

  1. La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta ad un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti). Le immagini inviate sono di proprietà intellettuale dell'autore; in alternativa l'autore ne fornisce i crediti o i riferimenti bibliografici puntuali.
  2. Il file della submission è in un formato di testo editabile (OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect).
  3. Dove possibile, sono state fornite le URL dei riferimenti web.
  4. Il testo rispetta le norme stilistiche dell'impaginato contenuto nel modello per la redazione della proposta sintetica e del saggio esteso.
  5. Il testo è redatto nel pieno rispetto delle norme editoriali disponibili nella sezione "linee guida per gli autori"; l'autore si rende disponibile ad apportare ogni eventuale richiesta di modifica al testo che non rispetti le suddette norme.
  6. L'autore è consapevole che le proposte inviate saranno editate dalla radazione al fine di assicurare il corretto svolgimento della revisione cieca.
 

Informazioni sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.