Invio di proposte

Invia una proposta

Hai già le credenziali di accesso per XY?
Vai al Login

Hai bisogno delle credenziali di accesso?
Vai alla Registrazione

È necessario essere registrati e autenticati per inviare proposte di contributi e controllare lo stato di quelle già inviate.

 

Linee guida per gli autori

La rivista "XY" è un periodico semestrale che raccoglie testi e immagini di alto valore scientifico pubblicati in formato digitale, in inglese e nella lingua madre dell'autore.
La pubblicazione di un saggio all'interno della rivista è subordinata alla procedura di valutazione da parte di due revisori anonimi esterni alla redazione, selezionati per specifiche competenze (Double-Blind Peer Review); la redazione darà rapida comunicazione all'interessato in merito all'accettazione o al rifiuto del manoscritto.
Per sottoporre una proposta di pubblicazione è necessario seguire la procedura on line previa registrazione al sito e, in particolare, predisporre i materiali di seguito elencati.


- Titolo del saggio e eventuale sottotitolo
- Nome/i autore/i
- Sintesi del saggio (massimo 2.000 battute)
- Una immagine significativa completa di didascalia (formato .jpg, 300 dpi su base 15 cm)


L'accettazione della proposta sarà comunicata all'interessato unitamente alle modalità di invio dei materiali definitivi.

Il testo esteso (massimo 30.000 battute) completo di parole chiave (massimo tre, possibilmente diverse dalle parole contenute nel titolo) e note, la bibliografia, le immagini ad alta risoluzione e relative didascalie (massimo 15), la traduzione in inglese, la nota biografica (massimo 1.000 battute per ogni autore) dovranno essere redatti secondo le norme redazionali scaricabili qui.

Il mancato rispetto delle norme potrebbe costituire motivo di rigetto della proposta editoriale.

L'autore garantisce che detiene la proprietà intellettuale del testo e delle immagini da pubblicare: per il reciproco beneficio di autore ed editore, è necessario compilare e firmare la liberatoria per la pubblicazione scaricabile qui.
 

 

Lista di controllo per l'invio di una proposta

Gli autori devono controllare la rispondenza della loro proposta di contributo alle richieste seguenti, pena il rifiuto delle proposte che non aderiscano a queste linee guida.

  1. La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  2. Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  3. Dove possibile, sono stati fornite le URL dei riferimenti
  4. Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  5. Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
  6. Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, seguire le istruzioni su Come assicurare una revisione cieca.
 

Informazioni sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.