Rassegna critica di studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte

XY DIGITALE INFORMA

“XY digitale” è un contenitore attivo e dinamico di informazioni accreditate, selezionate nella convinzione che l’approfondimento della conoscenza si fondi sul confronto intelligente tra discipline diverse. È il luogo di circolazione delle idee inerenti alle nuove frontiere del disegno di progetto, i rapporti tra le scienze grafiche e i molteplici campi del sapere, alle connessioni tra gli studi visuali e i processi cognitivi. Non solo un progetto editoriale, dunque, ma un’iniziativa culturale orientata a intrecciare interessi e competenze.
  • Non per profitto: la scienza aperta e il ruolo dell’università

    Trento | 25 ottobre 2018

    Segnalazione di
    Il convegno dell’Università di Trento si tiene nell’ambito dell’Open Access Week 2018 ed è un’occasione per riflettere sui passi compiuti, negli ultimi vent’anni, dal movimento di pensiero sull’accesso aperto ai risultati della ricerca scientifica e umanistica. Oggi la scienza aperta…
  • 18° Convegno Internazionale sulla Geometria e la Grafica

    40° Anniversario

    Milano | 3-7 agosto, 2018

    Segnalazione di
    In occasione del quarantesimo anniversario della prima conferenza svoltasi a Vancouver, in Canada, nel 1978, si svolgerà quest’anno, dal 3 al 7 agosto 2018, presso il Politecnico di Milano, il 18° Convegno Internazionale sulla Geometria e la Grafica. L’International Conference…
  • Case Milanesi 1923-1973. Immagini di una città

    Milano | dal 24-10-2018 al 06-01-2019

    Segnalazione di
    La mostra, curata da Orsina Simona Pierini e Alessandro Isastia, già autori del volume Case Milanesi 1923-1973 (Ulrico Hoepli Editore) e promossa dal FAI-Fondo Ambiente Italiano, è un’occasione per scoprire una selezione delle più significative…
  • Prima dell'alfabeto

    Venezia | dal 20-01-2017 al 25-04-2017

    Segnalazione di
    La mostra, promossa dalla Fondazione Giancarlo Ligabue, si tiene a Venezia presso Palazzo Loredan, una delle sedi dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti, dal 20 gennaio al 25 aprile 2017 ed è curata dal…
  • Emilia Corradi, Giulia Setti (a cura di)

    Giangiacomo D’Ardia. Progetti di architettura 1967-2017

    Segnalazione di
    Attraversano il tempo le DIACRONIE di Giangiacomo D’Ardia (Giangi per gli amici), quel tempo lungo che pervade le sue appassionate visioni d’architettura, ma anche il tempo di chi ricorda, o impara, le forme concepite in…
  • P. Belardi, A. Cirafici, A. di Luggo, E. Dotto, F. Gay, F. Maggio, F. Quici (a cura di)

    Visualità

    Segnalazione di
    Redatti a conclusione del ciclo di seminari internazionali “Idee per la Rappresentazione”, nato nel 2007, gli Atti del settimo ed ultimo incontro, svoltosi nel 2014 ad Aversa, documentano le riflessioni maturate attorno al tema della…
  • Alessandro Goppion

    Immaginare con le mani

    Intervista di
    È quasi una provocazione la lunga riflessione critica sull’immagine che Alessandro Goppion, creatore di affascinanti apparati espositivi nei musei e nelle gallerie più prestigiose del mondo, propone a noi della redazione di XY. È una provocazione perché, senza tanti preamboli, egli sottolinea l’invadenza che la cultura visiva mostra oggi nella civiltà contemporanea. E si rivolge proprio a noi, impegnati a sostenere quanto sia importante il ruolo dell’immagine nello sviluppo del pensiero. Goppion ci mette subito in guardia contro il crescente dominio del vedere sul fare; dominio che a suo dire non è poi così tanto efficiente, se a volte viene…
  • Ripartire da Atene

    Riflessione di - 6 luglio 2015
    Ci ho pensato su: non è così folle come crediamo. Perfettamente gratis andiamo ad Atene. Sono convinto che tutti noi possiamo andare ad Atene, starci due o tre giorni e tornare a casa: senza alcun…
  • Seminario Trame del progetto. Presentazione di XY08 2019 “Trame. Temi e figure dei tracciati geometrici”

    Segnalazione di

    Reggio Calabria, DARTE Dipartimento di Architettura e Territorio, Università Mediterranea di Reggio Calabria Giovedì 14 gennaio 2021 – 16.00 / 18.00 – Su piattaforma Microsoft Teams   Il Dottorato di Ricerca in Architettura organizza un evento di presentazione dell’ottavo numero della rivista scientifica XY e di discussione degli obiettivi e delle attività del progetto editoriale XYdigitale.     Introducono Roberto de Rubertis, direttore della rivista XY Giovanna A. Massari, caporedattrice della rivista XY   Intervengono Lucio Altarelli, Sapienza Università di Roma Paolo Belardi, Università di Perugia Rossella Salerno, Politecnico di Milano   Modera il dibattito Francesca Fatta, Università Mediterranea di…
  • Secondo meeting annuale itinerante del progetto XYdigitale e della rivista XY

    Segnalazione di

    Aversa, Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” Venerdì 27 novembre 2020 – 16.30 / 19.00 – Su piattaforma ZOOM (a partire dalle 16:15)   L’incontro, in continuità con l’analogo evento di Roma del 2019, vuole essere l’occasione per discutere dei temi da ospitare nella rivista XY e, in generale, degli ambiti d’interesse verso i quali orientare le iniziative del progetto XYdigitale, a partire dalle sollecitazioni espresse dal Comitato Scientifico e dal Comitato dei Revisori Scientifici. Dopo un anno, le idee già emerse durante il primo meeting e non ancora realizzate devono essere attualizzate,…
  • International Society for Geometry and Graphics

    www.isgg.net/

    Segnalazione di
    L’International Society for Geometry and Graphics è un’associazione accademica di studiosi provenienti da tutto il mondo che si occupano di geometria e grafica legata all’architettura, all’ingegneria e al design. I principali ambiti di interesse sono la ricerca teorica, dai fondamenti ai maestri, le applicazioni geometriche nel mondo reale, dai settori…
  • Fondazione Lucio Saffaro

    www.fondazioneluciosaffaro.it/

    Segnalazione di
    La Fondazione, nata per volontà dell’artista nel 1999, un anno dopo la sua scomparsa, oltre alla conservazione e catalogazione delle opere artistiche e letterarie, si prefigge la loro valorizzazione culturale, con la promozione di mostre, convegni e pubblicazioni relative ai diversi lavori di Lucio Saffaro. La Fondazione ha recentemente prodotto…