Paolo Giordano, nato a Napoli il 19 gennaio 1956, è professore ordinario nel settore scientifico disciplinare ICAR/17 “DISEGNO” presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Commissario ASN nel SC. 08/E2 – Storia e Restauro dell’Architettura, nominato con Decreto Direttoriale n. 3479 del 20/12/2016. Laureato con lode in Architettura nel 1982 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi dal titolo “Il disegno del Palazzo di città alla Riviera di Chiaia, Napoli”.
Nel 2019 è stato Visiting Professor presso la Faculdade de Arquitetura da Universidade de Lisboa in
Portogallo. Nel 2018 è stato Visiting Professor presso il Dia di Dessau in Germania. Nel 2017 è stato Visiting Professor presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Tirana in Albania. Dal 2013 ad oggi, è Coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Architettura, Disegno Industriale e Beni Culturali” presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Dal 2011 al 2013, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Rappresentazione, Tutela e Sicurezza
dell’Ambiente delle Strutture e del Governo del Territorio” presso la Facoltà di Architettura “Luigi
Vanvitelli” della Seconda Università degli Studi di Napoli. Dal 2009 al 2012, Vicedirettore del Dipartimento di Cultura del Progetto presso la Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” della Seconda Università degli Studi di Napoli. E’ stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Rilievo e Rappresentazione
dell’Architettura dell’Ambiente”, con sede presso il “Dipartimento di Cultura del Progetto”.
Oltre a libri monografici ha pubblicato, articoli e saggi critici apparsi su “Domus”, “AU”, “Stadt
Bauwelt”, “Building Design”. Ha collaborato, dal 1985 al 1995, alla rivista Internazionale di
Architettura “Domus”.