Cerca

Newsletter

XY Digitale
Rassegna critica di studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte

OGGI

XYdigitale è un’iniziativa editoriale e culturale dell’Università di Trento che si compone della rivista scientifica XY. Rassegna critica di studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte e delle tre collane I libri di XYI libri digitali di XY e I quaderni di XY: obiettivo immagine. Il progetto nasce nel 2016 con l’obiettivo di rilanciare e attualizzare trent’anni di ricerche pubblicate nella rivista XY dimensioni del disegno dal 1986 e nella collana I libri di XY dal 1992.

L’interesse è centrato sui linguaggi visivi, che occupano un posto di primo piano tra gli strumenti del dialogo inter ma soprattutto transdisciplinare, tanto nei campi dei saperi umanistici quanto nelle aree della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STIM). I metodi grafici e geometrici non solo veicolano l’informazione e agevolano la comunicazione, ma sono autentici mezzi operativi nel concepire le idee, nel connettere le competenze contrastando il rischio di frammentazione, nonché nel permettere al pensiero di “volare alto”.

XYdigitale adotta i principi della Scienza Aperta nella piena convinzione che: la conoscenza è un bene comune; la collaborazione significa equità, inclusione e solidarietà; i processi e i contributi usati per la produzione dei risultati scientifici devono essere trasparenti; gli esiti della ricerca e dell’insegnamento devono essere disponibili gratuitamente in rete e con diritti di riuso.

Comitato etico

Comitato scientifico

Comitato dei revisori scientifici