Laureato presso la Facoltà di Architettura dell’Università Tecnica di Lisbona (FA/UTL) nel 1998; Consegue nel 2003 il Master in Cultura Architettonica Contemporanea e Costruzione delle Città Moderne (FA/UTL) e nel 2008 il Dottorato di Ricerca in Architettura, con specializzazione in Teoria dell’Architettura (FA/UTL).
È professore di design presso il Dipartimento di Arti, Scienze Umanistiche e Sociali della Facoltà di Architettura dell’Università Tecnica di Lisbona (FA/U.Lisboa) dal 1997; per il Centro di Ricerca in Architettura, Urbanistica e Design (CIAUD, FA/U.Lisboa) è coordinatore scientifico del progetto di ricerca “Architetture Immaginate: Rappresentazione Grafica Architettonica e Altre Immagini”.
È autore di numerose conferenze scientifiche e articoli pubblicati su riviste e libri in âmbito nazionale e internazionale. È autore dei seguenti libri: Perspectives (and Other-Images) of Architecture I e II (2009), Origins and Destiny of the Image – Towards a Phenomenology of Imagined Architecture (2010), Fictional Architectures: Drawing (2011) e The Written Image: Drawing and Visual Communication between Architecture and Phenomenology (2012), Il Tempo e Il Divenire: Disegno e Interventi Artitici a Narni (2012), Sul ‘Fra’, Delle Architetture e Dei Disegni (2013), The Role of Drawing (2013); È anche autore di libri di poesie: Azul em Coma (2009), Desenhos a Éter (2010) e Denho (…) Céu em Trapézios (2014).