Cerca

Newsletter

XY Digitale
Rassegna critica di studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte

I QUADERNI DI XY: OBIETTIVO IMMAGINE

La collana nasce nel 2020 per i tipi di Università degli Studi di Trento; raccoglie riflessioni, esperienze e documenti sui diversi ruoli che le immagini assumono con l’espandersi del loro uso nel mondo contemporaneo.

I “quaderni” vogliono informare e stimolare approfondimenti sulla pluralità degli indirizzi intrapresi dalla ricerca figurativa, anche digitale, e pongono in primo piano l’utilità di una conoscenza costantemente aggiornata degli studi teorici e delle applicazioni pratiche. Essi sono, perciò, un luogo d’incontro di saperi e di attività molteplici da rimettere in circolazione in modo flessibile e dinamico, tramite prodotti editoriali on line che si offrono come strumenti scientifici di discussione e di crescita delle idee “in tempo reale”.

I quaderni accolgono resoconti di ricerca, atti di seminari/workshop, cataloghi di mostre, materiali didattici qualificati e altro ancora. Sono pensati per un pubblico anche eterogeneo e non specialistico, con formazioni ed esigenze diverse, e sono pubblicati nella lingua scelta dall’autore/autrice con una sintesi in inglese (5‒10% dell’intero volume).

Il formato, esclusivamente digitale e ad accesso aperto, è “aperto” in varie accezioni: i contenuti non sono necessariamente compiuti, l’operazione di aggiornamento è snella, i costi di pubblicazione sono minimi.

Le politiche editoriali sono pubblicate qui.

 

e-ISSN: 2974-5608