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XY Digitale
Rassegna critica di studi sulla rappresentazione dell’architettura e sull’uso dell’immagine nella scienza e nell’arte

Informativa sul trattamento dei dati personali nell’ambito dell’uso del sito XYdigitale

Il Regolamento UE 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati personali” (d’ora in avanti GDPR General Data Protection Regulation) sancisce il diritto di ogni persona alla protezione dei dati di carattere personale che la riguardano.

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR, l’Università degli Studi di Trento intende fornire all’utenza (d’ora in avanti “persone interessate”) del sito XYdigitale le seguenti informazioni.

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Trento, via Calepina n. 14, 38122 Trento (TN); Email: ateneo@pec.unitn.itateneo@unitn.it.

2. Contatti del Responsabile della Protezione dei Dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), al quale rivolgersi per informazioni relative ai propri dati personali, può essere contattato al seguente indirizzo Email: rpd@unitn.it.

3. Finalità del trattamento e base giuridica

L’Università di Trento effettua il trattamento nell’ambito dell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e) del GDPR, per la finalità di consentire la navigazione del sito XYdigitale.

4. Categorie dei dati trattati

Dati di navigazione

Durante la navigazione il sito XYdigitale acquisisce dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer dell’utenza che si connette alla piattaforma, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utenza.

Tali dati vengono usati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento; possono essere utilizzati altresì per l’accertamento di eventuali reati informatici compiuti ai danni del portale o di altri sistemi informatici dell’Ateneo.

I dati di navigazione non sono raccolti per identificare le persone interessate ma, data la loro natura, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi potrebbero consentire di identificare le stesse.

Cosa sono i cookie

I cookie sono piccole stringhe di testo che i siti web visitati dalle persone interessate possono inviare al terminale di navigazione, sul quale vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita delle medesime persone.

Attraverso i cookie è possibile raccogliere informazioni relative all’utenza che visiti un sito web (es. la data e l’ora della visita, le pagine visualizzate, il tempo trascorso sul sito), alcune delle quali possono rientrare nella definizione di “dato personale” ed essere quindi soggette a specifiche norme di legge.

Nel corso della navigazione su Internet, la persona interessata può ricevere due differenti tipologie di cookie: quelli dello stesso sito visitato (c.d. “Cookie di prima parte”) o quelli di siti o web server diversi (c.d. “Cookie di terza parte”).

Quali cookie utilizza la piattaforma

La piattaforma si avvale delle seguenti tipologie di cookie tecnici di prima parte, per la cui installazione non è richiesto alcun consenso da parte della persona interessata.

 

NomeScopoScadenza
0519de80ad5f4c498cbc37f3a9113e8bTecnico1 anno

Cookie analytics/statistici di terze parti

Non presenti.

Come disabilitare i cookie

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser. Si forniscono di seguito i link con le istruzioni per disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati si suggerisce di cercare questa opzione nell’help del software).

Per disabilitare i cookie di terze parti

La disattivazione dei cookie di terze parti è inoltre possibile attraverso le modalità descritte nelle rispettive informative e/o rese disponibili direttamente dalla società terza titolare per detto trattamento.

Per cancellare cookie già memorizzati sul terminale

Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’utenza. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookie, tuttavia il browser consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del browser contengono infatti l’opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere usata per eliminare cookie, dati di siti e plug-in.

5. Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali è indispensabile per l’uso di tutte le funzionalità del sito. Il mancato conferimento dei dati personali può comportare l’impossibilità di utilizzare appieno le suddette funzionalità.

6. Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali viene effettuato con modalità informatizzata da parte di personale autorizzato al trattamento dei dati in relazione ai compiti e alle mansioni assegnate e nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza, esattezza, non eccedenza, integrità e riservatezza (art. 5, par. 1 del GDPR). Non vengono effettuate profilazioni o decisioni automatizzate.

7. Categorie di destinatari

I dati saranno comunicati al personale delle strutture di Ateneo coinvolto nella realizzazione della finalità sopraindicata.

Al di fuori di questi casi, i dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi solo in caso di adempimento di un obbligo di legge e/o di un provvedimento dell’Autorità giudiziaria.

I dati personali potranno essere oggetto di trasferimento verso Paesi extra UE; in tal caso, il trasferimento sarà effettuato sulla base di una decisione di adeguatezza ai sensi dell’art. 45 del GDPR oppure, in sua assenza, delle clausole tipo di protezione dei dati ai sensi dell’art. 46, par. 2, lett. c) del GDPR.

8. Periodo di conservazione dei dati

I dati raccolti saranno conservati per il periodo necessario alla realizzazione delle finalità sopraindicate. In particolare, i dati di navigazione saranno conservati per un periodo massimo di sei mesi.

9. Diritti delle persone interessate

In ogni momento le persone interessate potranno esercitare nei confronti del Titolare, ai contatti Email sopraindicati, i diritti sanciti dagli artt. 15 e ss. del GDPR:

  • accesso ai propri dati personali e alle altre informazioni indicate all’art. 15 del GDPR;
  • rettifica dei propri dati personali qualora inesatti e/o la loro integrazione ove siano incompleti;
  • cancellazione dei propri dati personali tranne i casi in cui l’Università sia tenuta alla loro conservazione ai sensi dell’art. 17, par. 3, lett. b) del GDPR;
  • limitazione del trattamento nelle ipotesi indicate dall’art. 18 del GDPR;
  • opposizione al trattamento dei dati personali che le riguardano nei casi in cui ciò sia consentito ai sensi dell’art. 21 del GDPR.

Per l’esercizio dei diritti è possibile utilizzare l’apposito modulo che si trova nella pagina “Privacy e protezione dei dati personali” del portale di Ateneo e inviarlo ai contatti sopraindicati del Titolare.

Le persone interessate che ritengono che il trattamento dei loro dati personali avvenga in violazione del GDPR hanno diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR o di adire le opportune sedi giudiziarie.